lavori
Obiettivo dell' applicativo è la gestione web dei Lavori nei cantieri delle Imprese di costruzioni mediante l’utilizzo di un database documentale sviluppato sulla piattaforma HCL Notes Domino .
L'applicativo è stato sviluppato con l'utilizzo di HCL Messaging and Collaboration Products ed è in grado di gestire non solo le informazioni di base richieste dal Giornale dei Lavori ma sopratutto , in modo completo e dettagliato, l'insieme dei processi di Cantiere legati alle lavorazioni.L'applicativo è costituito dai seguenti moduli tra loro integrati :
Gestione degli archivi di base e delle WBS
- Commesse
- WBS
- Lotti,
Tronchi, Tratti
- Cantieri
- Imprese
- Contratti Imprese
- Associazioni
di Imprese
- Addetti
Direzione Lavori
- Mansioni
- Fasi di Lavorazione
- Articoli
- Qualifiche Manodopera
- Mezzi
di Lavorazione
- Unità di
Misura
- Località
- Luoghi di Prelievo
- Addetti
ai Prelievi
- Prove
- Mix
- Laboratori
- Fornitori
- Enti Esterni
Giornale dei lavori
- WBS
Lavorazioni
- Tronchi / Tratte Lavorazioni
- Descrizione
Lavorazioni effettuate
- Manodopera
- Mezzi
Utilizzati
- Fasi
delle Lavorazioni
- Rapportini Giornalieri
- Stampa Rapportini Giornalieri
- Stampa
Giornale dei Lavori
- Query
strutturate sulle Lavorazioni
- Esportazioni
Lavorazioni ( Excel , Access)
- Report Andamento Lavorazioni
Prelievo materiali e prove nei cantieri
- Prelievi
CLS
- Getti e Provini CLS
- Prove CLS Fresco
- Prelievi Acciai
- Campioni Acciai
- Prelievi Materiali Generici
- Accettazioni CLS
- Stampa Verbali CLS
- Stampa Verbali Acciai
- Stampa Verbali Materiali Generici
- Richiesta Prove a Laboratorio
- Registro Prelievi CLS
- Registro Prelievi Acciai
- Registro Prelievi Materiali Generici
- Query Strutturate sui Prelievi
- Esportazioni
Verbali (Excel, Access)
Certificazione dei materiali nei cantieri
- Rilevamento
risultati Laboratorio
- Certificati
di Controllo CLS
- Certificati
di Controllo Acciai
- Query
Strutturate sui Certificati
- Esportazioni
Certificati (Excel, Access)
- Rapporti
Conformità
- Report
Risultati Certificati
Forniture dei materiali nei cantieri
- Gestione Forniture
- Documenti
di trasporto
- Certificati
di Accompagnamento
- Verbali
Ispezione Ricevimento Materiali
- Stampa
Verbali di Ispezione
- Rilevamento
Consumi Materiali
- Statistiche
Forniture per WBS
- Query
Strutturate Approvvigionamenti
- Esportazioni
Approvvigionamenti (Excel, Access)
- Gestione Voci Contabili
- Collegamenti
SOA
- Centri di Costo
- Flow
di Gestione SIL e SAL
- Report
periodico SAL
- Gestione Costi
- Report
Costi
- Query
Strutturate Avanzamento lavori
- Esportazioni dati SAL (Excel, Access)
Piani di Controllo Qualità
- Gestione PCQ Tipologici
- Gestione
Schede Tipologiche
- Gestione PCQ
Operativi
- Gestione
Schede Operative
- Certificati
Schede Operative
- DDT Schede Operative
- Scansioni
documenti PCQ
- Dossier PCQ
Modulistica della direzione lavori
- Anomalie e Non
Conformità
- Denunce Cemento Armato
- Collaudi
- Ordini di Servizio
- Sospensioni e Riprese Lavori
- Verbali Riunioni
- Registro Ordini di Servizio
- Registro Sospensioni e Riprese Lavori
- Registro Anomalie e Non Conformità
- Query Strutturate Modulistica DL
- Esportazioni Modulistica DL (Excel, Access)
Documentazione nei cantieri
- La documentazione di Cantiere (qualità, sicurezza, allegati multimediali, etc.)
Il database documentale centralizzato del Giornale Lavori , residente su server Domino, è accessibile sia in intranet che su web, è semplice da usare e condivisibile sia da piccoli gruppi che da vaste platee di utenti e dotato di un sofisticato sistema di controllo accessi e security.
A differenza degli applicativi basati su un'architettura dei dati di tipo gerarchico-relazionale il database documentale in ambiente HCL Notes / Domino consente l'utilizzo di viste per un accesso ed una consultazione più immediati.
In
alternativa al comune accesso on-line, le sofisticate funzioni di
replica proprie dell'ambiente HCL Notes / Domino possono
consentire agli
utenti di operare su una copia del database documentale
centralizzato del
Giornale Lavori su postazioni di lavoro sia fisse che mobili
ed in
qualunque località si trovino (ufficio, cantiere, casa,
albergo etc.) senza
essere collegati alla rete aziendale.
In
qualsiasi momento è però possibile ricollegarsi e
sincronizzare la propria
replica del database con quello su server Domino
inviando/ricevendo le
sole modifiche alla situazione precedente. Questo può
avvenire in pochi
secondi ed il traffico sulla rete viene drasticamente ridotto.
Per quanto riguarda i prodotti di Office automation quali Word , Excel ed Acces , questi possono essere importati, esportati, allegati ed integrati facilmente nel/dal database documentale centralizzato del Giornale Lavori (anche attraverso le funzionalità ole) sfruttando in tal modo tutte le caratteristiche di sicurezza di Domino.
Il database documentale
centralizzato
del Giornale Lavori risiede sul server Domino ed è
costituito da una serie di moduli
documentali
e di tabelle a cui gli
utenti accedono attraverso
le funzioni di base di cui è costituito il pacchetto
applicativo.
Una
serie di menu e sottomenù
guidano gli utenti all’utilizzo delle diverse funzioni per
l’inserimento, la
consultazione, la ricerca e la stampa dei dati.
I
dati sono unici, non
ridondanti e protetti da password all’interno del
database documentale centralizzato del Giornale Lavori.
Gli utenti , a seconda
delle loro mansioni, hanno
differenti livelli di accesso e ruoli che vengono definiti
dall’
amministratore all’interno del database.
I moduli documentali e le tabelle possono contenere dati ,
allegati e/o
link agli stessi in modo da raggiungere la massima
integrazione ,
l’immediatezza nell’accesso alle informazioni
e la facilità di gestione
operativa da parte degli utenti.
Attraverso le sofisticate funzioni di query proprie
dell’ambiente HCL
Notes / Domino è possibile effettuare la
ricerca dei dati in
modo dinamico, utilizzando singoli campi o gruppi di campi in
qualsiasi
tipo di sequenza/ordinamento, in base a filtri preordinati o
configurabili dall’utente attraverso apposito
pannello di selezione e
legati alla specifica funzione o login.
In fase d’installazione i diversi dati aziendali presenti su fogli Excel sono , a richiesta dell’utente, importabili nel database documentale centralizzato del Giornale Lavori.
Documentazione
di Cantiere
Gli
allegati prodotti dalle gestioni sopraelencate ,
firmati e
scannerizzati in PDF, vengono caricati su un Repository
Documentale
Aziendale con l’attribuzione automatica
di campi significativi di
ricerca tramite un Modello Documentale.
Non
sarà pertanto necessario caricare fisicamente gli allegati
nei campi del
Giornale Lavori poiché gli stessi saranno
reperibili sul Repository
Documentale Aziendale mediante l’utilizzo di link con
sensibile risparmio di
spazio su disco ed operatività ottimale.
L’applicativo consente all’utente di definire in modo dinamico Modelli Documentali adatti alle particolari esigenze aziendali senza dover essere vincolati a classificazioni e schemi di ordinamento precostituiti.
I diversi documenti aziendali vengono associati ad uno dei modelli creati e caricati sul Repository Documentale Aziendale accessibile sia in intranet che su web in modo protetto e selettivo.
L’applicativo si articola nelle seguenti funzioni di base:
- Creazione Modelli Documentali
- Archiviazione Documenti
- Ricerca Documenti
- Importazione
Documenti
L'Archiviazione Documenti consiste nell’attribuzione di un modello documentale a documenti di qualsiasi tipo (elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, immagini, disegni, file multimediali etc.) presenti sui server aziendali ed al caricamento degli stessi sul Repository Documentale Aziendale.
La Ricerca Documenti viene effettuata sul Repository Documentale Aziendale utilizzando livelli, campi e date dei modelli documentali a cui sono associati, in qualsiasi tipo di sequenza/ordinamento ed in base a filtri preordinati o configurabili dall’utente attraverso apposito pannello di selezione e legati alla specifica funzione o login.
L’Importazione Documenti consiste nel trasferimento di massa sul Repository Documentale Aziendale di documenti già presenti nelle direttrici di sistema o scannerizzati con l’utilizzo di un modello documentale creato dall’utente.
L'avanzato sistema di archiviazione di HCL Notes/Domino consente di condividere un documento tra più utenti mantenendo nel contempo un'unica versione dello stesso.
La sofisticata gestione delle autorizzazioni di HCL Notes consente inoltre di far circolare i documenti sulla rete aziendale con la massima sicurezza evitando problemi di competenze.